I Professionisti
Legali da tre generazioni.
Mobilia Fabrizio
Specializzato in Diritto Civile
Nato a Messina il 5 gennaio 1964, si laurea in Giurisprudenza con lode accademica presso l’Università degli Studi di Messina nel 1986. Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Messina dal 1990 ed abilitato al patrocinio presso la Suprema Corte di Cassazione dal 2003. Svolge la sua attività professionale nel campo del diritto civile, amministrativo e del lavoro, specializzato in particolar modo nel campo della previdenza, dei c.d ricorsi “Pinto” e dell’esecuzione.
Dal 2014 al 2020 ha ricoperto il ruolo di g.o.t. presso il Tribunale di Reggio Calabria, in funzione di giudice dell’esecuzione.

Aree di Attività
Le nostre aree di specializzazione.
Diritto Civile
Indennizzo da lungaggine processuale (c.d. ricorsi Pinto)
La Legge Pinto ha regolamentato in ambito nazionale il diritto ad ottenere un ristoro per i giudizi protrattisi per un tempo eccessivo rispetto agli standard europei. Il ricorso è proponibile quando il giudizio è ancora in corso, e comunque entro sei mesi dal passaggio in giudicato del provvedimento che lo definisce. Può essere proposto, salvo particolari eccezioni, per ogni tipo di processo, e non influisce né pregiudica l’esito quest’ultimo, dal quale rimane del tutto distinto.
La particolare attenzione dedicata dallo Studio a tale materia negli ultimi anni ha portato il medesimo a posizionarsi tra i primi studi legali a livello nazionale, sia per numero di controversie trattate sia per percentuale di successi in questo campo.
Esecuzione forzata e tutela del debitore
La crisi finanziaria che da anni affligge l’economia nazionale ed internazionale rende di primaria importanza l’attività volta alla realizzazione coattiva del credito, settore nel quale lo Studio vanta una competenza specialistica maturata nel corso di diversi decenni, anche nell’ambito delle procedure concorsuali. Specularmente, viene in rilievo la posizione debitoria, anch’essa oggetto di approfondita tutela da parte dello Studio a fronte di richieste eccessive o infondate.
Contratti ed obbligazioni
Assistenza e consulenza per la redazione e la revisione di ogni fattispecie contrattuale, e tutela giudiziale della posizione dei contraenti. Lo Studio ha inoltre particolarmente attenzionato la disciplina dei rapporti tra consumatore e professionista contenuta nel c.d. Codice del Consumo (D. Lgs. n° 206/2005).
Diritto Amministrativo
Rapporti di pubblico impiego
Viene curata la tutela giurisdizionale dei dipendenti di pubbliche amministrazioni nei confronti dell’ente datore di lavoro, con particolare riferimento al contenzioso riguardante i trattamenti di fine rapporto a questi spettanti.
Opposizioni a sanzioni amministrative anche in sede di esecuzione esattoriale
Altro ramo oggetto di approfondimento da parte dei professionisti dello studio è la difesa nei confronti della potestà sanzionatoria della Pubblica Amministrazione, anche con riguardo alla procedura di riscossione esattoriale prevista dal D.P.R. n° 602/1973 e s.m.i.
Espropriazione per pubblica utilità
Lo Studio tutela i diritti del privato nei confronti dell’attività ablatoria della Pubblica Amministrazione, tanto in ordine alla determinazione delle indennità dovute, quanto alla legittimità dello stesso procedimento espropriativo.
Diritto Previdenziale
Contenzioso pensionistico
Lo Studio cura da anni, sia avanti alla Corte dei Conti che al giudice del lavoro per le materie a questi riservate, le controversie in materia di trattamento di quiescenza dei dipendenti pubblici e privati.
Invalidità civile
Vengono inoltre trattate le procedure di riconoscimento di invalidità civile sia in sede di accertamento tecnico preventivo che nelle eventuali successive opposizioni.
